Salta al contenuto

Categoria: Acquario (vasca)

Nel mondo degli acquari per vasca si intende il contenitore, ovvero l’acquario vuoto ancora da allestire.

Acquario per Ciclidi dell’Africa orientale

✔ aggiornato il
L'acquario per allevare i Ciclidi dell'Africa Orientale dovrebbe avere una capienza minima di 150 litri netti, e dimensioni abbondanti della vasca, non inferiore a 120 cm: hanno bisogno di esprimere la loro territorialità anche se l'allevamento contempla una sola specie
Bellissimo esemplare di Ciclide dell'Africa Orientale

La vasca per allevare i Ciclidi dell'Africa Orientale: almeno 120 cm di lunghezza e non inferiore ai 150 litri netti di capienza.
Si tratta di Ciclidi particolarmente territoriali, e soffrirebbero in vasche troppo piccole anche se in allevamento monospecie: devono esprimere la loro spiccata territorialità per vivere bene.

Come scegliere la vasca per l’acquario di acqua dolce

✔ aggiornato il
Come e quale vasca scegliere per l'acquario? Di forma rettangolare, sufficientemente spaziosa, alta non oltre i 50 cm
Come e quale vasca scegliere per l'acquario

Come scegliere la vasca per l'acquario di acqua dolce: forma rettangolare (parallelepipedo), capienza idonea, altezza non oltre 50 cm.
Se hai dubbi su quale acquario scegliere, su una cosa possiamo essere sicuri: scegliere la forma di un parallelepipedo (rettangolare se preferisci) è certamente da preferire ad altre scelte, dettate magari solo da motivi puramente estetici.

Guida all’acquario di acqua dolce

Guida all'acquario di acqua dolce passo passo per partire da subito con il piede giusto
Un ottimo esempio di acquario ben allestito e funzionante

Guida all'acquario di acqua dolce passo passo per il neofita: dalla scelta della vasca all'allestimento e gestione.
Se tanti anni fa, quando iniziai ad appassionarmi agli acquari di acqua dolce, avessi potuto avere tanti buoni consigli, avrei evitato diversi errori che mi sono costati tempo e fatica per porvi rimedio.
Ecco perché ho deciso di scrivere questa semplice guida, passo passo, che ti possa aiutare a partire col piede giusto, facendo meno errori possibili, per cominciare la tua passione nel migliore dei modi.

Il primo acquario di acqua dolce: consigli fondamentali

✔ aggiornato il
Prima di allestire il tuo primo acquario di acqua dolce, prenditi un po' di tempo, carta e matita, e segnati le cose basilari per iniziare bene
È ora di allestire il primo acquario di acqua dolce?

Il primo acquario di acqua dolce: cosa devi sapere prima di iniziare ad allestire la vasca con i pesci e le piante che decidi di allevare e coltivare.
Diversi amici che frequenta(va)no il sito e che vorrebbero avvicinarsi al mondo dell'acquario di acqua dolce mi hanno spesso chiesto come iniziare.
Cercherò quindi di dare le basilari indicazioni per iniziare questa bella passione, che senza dubbio ti ripagherà.

Posizionare l’acquario correttamente

✔ aggiornato il
Posizionare l'acquario significa che poi non lo devi spostare più: quindi cerca un supporto robusto, stabile, in bolla, e se è un mobile che sia molto resistente
Posizionare l'acquario sopra un robusto supporto

Posizionare correttamente l'acquario significa collocarlo sopra un supporto robusto, stabile, in piano, con superficie adeguata per appoggiare la vasca.
Una volta posizionato infatti, non lo dovrai più spostare, a meno che non devi fare un trasloco, nel qual caso serve prepararsi per tempo, svuotare la vasca, spostare i pesci, etc.