Lampade a LED per acquario di acqua dolce

✔ aggiornato il
Le lampade a LED per l'acquario di acqua dolce sono un'interessante alternativa alle tradizionali, ma sempre efficaci, lampade al neon, a quelle HQL ed HQI

Illuminazione con lampade a LED

Le lampade a LED per acquario di acqua dolce rappresentano anche in questo caso un sistema innovativo ed efficace di illuminazione.

Lampade a LED per acquario di acqua dolce: i vantaggi principali

I vantaggi principali sono: un inferiore consumo energetico, una lunga durata, ed uno spettro luminoso particolarmente efficace.

Lampade a led per acquario: la frontiera più recente

Le lampade a LED per acquario rappresentano per certi aspetti, ad oggi, l'ultima frontiera, quella più recente, per quanto riguarda l'illuminazione della vasca.

Sebbene l'acquario, per certi aspetti, resti una passione che paragono a quella della pittura, del dipingere, in quanto un pittore oggi fa le cose come faceva nell'800 o anche prima.

Quando gli esseri umani hanno cominciato ad allevare nelle proprie case i pesci, e coltivare piante di acqua dolce, mettevano la vasca davanti alla luce solare per fornire l'illuminazione necessaria, quando ancora non c'era l'energia elettrica disponibile in casa.

Sicuramente queste persone avevano il loro bel da fare per quanto riguarda la manutenzione.

Oggi la tecnologia ed il progresso vengono in aiuto, e anche per gli acquari, nella fattispecie quelli di acqua dolce, si trovano, anche a prezzi piuttosto economici, tutti gli accessori necessari: ma fondamentalmente, le regole basilari ed il buonsenso per allevare pesci e coltivare piante con soddisfazione in acquario di acqua dolce, sono sempre le stesse.

Le lampade al neon per l'illuminazione in acquario di acqua dolce, continuano ad essere molto apprezzate, specialmente da chi non ha particolari e specifiche esigenze per la coltivazione intensa, o intensiva, di piante.

Tuttavia, chi invece ama un acquario di acqua dolce dove la vegetazione è folta e rigogliosa, deve necessariamente fornire una maggiore intensità luminosa, quindi vengono sicuramente più comode scelte come quella delle lampade a LED.

I vantaggi delle lampade a LED per l'acquario

I vantaggi delle lampade a LED per l'illuminazione dell'acquario sono i seguenti:

1) inferiore consumo di energia elettrica, se paragonato, per quantità e qualità di luce, alle altre tipologie di lampade (neon, HQL, HQI);

2) lo spettro luminoso particolarmente efficiente, a tutto vantaggio di quelle piante che, per crescere rigogliose e ben colorate, necessitano di una notevole intensità luminosa (piante come Rotala Macrandra, Rotala Rotundifolia, Nymphaea Lotus, etc.);

3) hanno una maggiore durata con la stessa efficienza luminosa rispetto ad altre lampade.